giovedì 30 gennaio 2014

Disegni di Trafori

Un vecchissimo libretto (in italiano) con una raccolta incredibile di disegni per il punto in aria! Dopo una breve introduzione storica, viene presentata una ricchissima panoramica di disegni  per inserti (quadrati, triangolari e circolari) e per bordi! Quasi tutti i disegni sono di tipo geometrico, alcuni sono molto piccoli (adatti anche come riempimenti per il reticello), altri sono più grandi, complessi ed elaborati, davvero speciali sono i disegni di due farfalle dalle leggerissime ali! La pubblicazione non propone istruzioni per il ricamo, ne' foto di campioni già eseguiti, ma offre una scelta di disegni davvero irripetibile! Questo libro può essere scaricato gratuitamente dal sito dell'Università dell'Arizona.
Una ristampa anastatica, elegantemente rilegato in tela rossa con scritte dorate e completata da spiegazioni suul'esecuzione, è stata pubblicata a cura dell'Edizioni Punto Antico. Una recensione del libro la potete leggere qui.
  • Disegni di Trafori [Openwork Designs], 1909, Ricci, Cleofe Mingarelli.

5 commenti:

  1. Carissima Maria Rosa ti ringrazio infinitamente di questa preziosissima segnalazione disegni veramente stupendi
    silvana

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio tantissimo per aver segnalato questo libretto. L'ho appena scaricato e lo trovo pieno di spunti e idee...
    GRAZIE !!!!!!
    Elena

    RispondiElimina
  3. giuliana sinigaglia ,mi piace molto grazie per averlo segnalato

    RispondiElimina
  4. grazie 1000 per la segnalazione! felice di leggerti ogni tanto, Maria Rosaria! :-) un abbraccio. Renata.

    RispondiElimina
  5. Ho trovato il libretto originale del 1909, in ottime condizioni...vorrei venderlo, da darmi qualche indicazione sul valore?

    RispondiElimina