martedì 15 settembre 2015

Ricami di Anagni

Ricami della Scuola Professionale.
Tratto dal libro Ricami di Anagni. Valentina Pierron .
Ditta E. Armani, Roma 1928
Anagni, cittadina Laziale della Ciociaria, nota come la Città dei Papi per aver dato i natali a Innocenzo III, Gregorio IX, Alessandro IV e Bonifacio VIII, conserva numerose testimonianze del suo passato. La Cattedrale ed il suo Museo, raccolgono una notevole collezione di oreficeria e di tessuti risalenti al XIII secolo. Tra gli oggetti spiccano il pivale, detto di Bonifacio VIII, ricamato in oro (opus cyprense), ed altri paramenti sacri.
Furono questi ricami ed il pavimento cosmatesco della Cattedrale di Anagni che ispirarono Valentina Pierron, direttrice della Regia Scuola Professionale di Anagni. La scuola fu fondata, quale istituto femminile, nel 1919, ma ben presto si allargò anche alla popolazione maschile, con insegnamenti di varie discipline artigiane tradizionali del territorio. La scuola, con sede nel Palazzo Silvestri dal 1924, partecipò a mostre ed esposizioni ricevendo innumerevoli premi e commissioni. Nei lavori di ricamo vengono ripresi i punti tradizionali e dal laboratorio della scuola escono manufatti a trapunto fiorentino, punto ombra, punto Caterina de Medici, ricamo su tulle.

dal blog Orbis Catholicus Secundus
Valentina Pierron riprese i disegni dei mosaici cosmateschi, della pianeta di Bonifacio VIII (le aquile, i leoni alati, gli angeli) e degli affreschi del palazzo di Bonifacio VIII (pappagalli, grifi) utilizzandone i colori su cuscini, strisce da tavolo, tovaglie, pannelli decorativi. Nel 1928 pubblicò una raccolta di disegni con riproduzione dei lavori e numerose tavole esplicative: “Ricami di Anagni”.

Libri

Nessun commento:

Posta un commento