martedì 10 febbraio 2015

Nappe


Mostra del ricamo e del tessuto di Valtopina 2011
Le nappe a frange hanno sempre trovato un largo impiego in vari campi, sia della moda sia dell’arredamento di casa. Il materiale che viene usato varia secondo l'impiego così come i colori e le forme.
Oltre alla funzione decorativa le nappe hanno anche la funzione di legare estremità di corde, trecce e tessuti (es. i bottoni) e aggiungere peso ai punti dove sono attaccate (es. tende, tovaglie, orli).
Variamente decorate, le nappe sono formate da
  • una testa, 
  • un corpo svasato verso il basso, 
  • un collo e 
  • un cordone.
Dalla testa di varie forme (tonda, a pera, ovale, piatta) possono venir fuori altri cordoni. Il corpo è formato da numerosi fili che pendono liberamente o sono annodati e intrecciati, a grappoli, a fiocchi.Il collo serve per raccogliere i fili e il cordone per sospendere le nappe.
A sua volta il cordone, al centro della nappa, può essere visibile o nascosto, attraversare, iniziare o terminare con la testa. 

Nappa a macramè

Nappe con corpo a frangia libera e a fili annodati
Si possono usare innumerevoli e svariati materiali (cotone ritorto, lino, seta, fili metallici) che detteranno la scelta della tecnica (uncinetto, macramè, ad ago, semplici nodi … ) più adatta per confezionare la nappa producendo così effetti diversi anche in base all’uso al quale è destinata.

 

Le principale tecniche di ricamo che utilizzano, in vario modo, le nappe per arricchire i manufatti sono il punto Caterina de’ Medici, l’Aemilia ars, l’Ars Aesis l’Ars Panicalensis, il punto Assisi, il punto Deruta, il punto Umbro (alla Casa Museo di Palazzo Sorbello di Perugia si possono vedere delle magnifiche nappe), il ricamo di Casalguidi … solo per citarne alcuni.

Ricamo Deruta antico Mostra del ricamo e del tessuto di Valtopina 2011

Cuscino ars Panicalensis Italia Invita 2007
Le nappe quindi a secondo della funzione a cui sono destinate e ai materiali impiegati posso essere più o meno elaborate … l’unico limite è la fantasia!

Libri
  • Nappe. Forme di ornamento tessile. M. Rita Faleri, Rosalba Pepi, ottobre 2010 .
  • Nappe, Nappine e Bottoni della Scuola del Pischiello di Romeyne Ranieri di Sorbello. G. Porpora, dicembre 2010 . Arti Decorative Italiane.
  • Nappe e pendagli. Giuseppa Federici, aprile 2007.

Nessun commento:

Posta un commento