sabato 25 maggio 2013

Ricamo su Tulle. Ars Panicalensis manuale di base

Un manuale di base che insegna, passo passo, l'Ars Panicalensis in maniera chiara ed esaustiva. Il libro inizia con una panoramica sui materiali, ricca di suggerimenti e paragoni sui vari tipi di tulle e sulla resa dei filati. Viene poi spiegata, con numerosi esempi, la tecnica di preparazione del ricamo, dalla esecuzione del disegno, al posizionamento del tulle e alla imbastitura del tulle sul supporto cartaceo. Quindi segue un capitolo con una ricchissima serie di campionature di riempimento in ordine progressivo di difficoltà (in tutto 15): si parte dalle semplici filze per arrivare a stupende stelline e fiorellini graziosissimi! Si entra poi nel "vivo" del ricamo: foglie di varie forme, diversi tipi di fiori, volute, medaglioni, nuvolette, pois... tutti spiegati nei dettagli, evidenziando di volta in volta le difficoltà presenti in quel tipo di forma e i metodi esecutivi per ottenere un ricamo privo di errori. Nell'ultima parte del libro vengono presentati i metodi di finitura e unione al tessuto. Per finire un ricca collezione di disegni in ordine progressivo di difficoltà, partendo dalle semplici forme per le campionature per arrivare a disegni più complessi e tra di loro componibili.
Ho trovato questo libro particolarmente interessante perchè, leggendolo, si ha esattamente l'impressione che l'autrice voglia divulgare la sua arte, senza nulla nascondere o "tenere segreto": i consigli, i suggerimenti e gli insegnamenti sono precisi e dettagliati, gli schemi esecutivi sono ben ingranditi e perfettamente leggibili, le foto sono grandi e chiare. La veste grafica è particolarmente curata, molto raffinata e sobria nei colori, non toglie spazio alle spiegazioni, ma anzi le arricchisce con le colonne laterali che sono una vera "miniera" di consigli e puntualizzazioni.
Le bellissime foto di alcuni lavori completano questo libro davvero speciale. Un ottimo acquisto che fa venire subito il desiderio di imparare questa tecnica!
Ricamo su Tulle Ars Panicalensis manuale di base. Paola Matteucci, Guerra edizioni, Perugia 2013.

2 commenti:

  1. ho visto a parma (italia invita) questa tecnica e me ne sono innamorata, tra qualche giorno faro' l'acquisto del libro e di due kit messi in vendita dalla stessa paola,sono due piastrelle carinissime. non vedo l'ora di averlo tra le mani, e grazie dei tuoi continui suggerimenti

    RispondiElimina
  2. Se presenta bene. bacioni e buona domenica.

    RispondiElimina