lunedì 20 maggio 2013

Orli - Come realizzarli e decorarli

Un libretto molto utile per rifinire i nostri lavori in maniera classica, ma anche fantasiosa! L'autrice propone una carrellata sui diversi metodi di rifinitura di un ricamo, partendo dai tradizionalissimi orli a giorno, ribattuto e festone e arricchendoli man mano con decorazioni di pippiolini, cappe, frange, nappine... La prima parte del libro ci propone una serie di tovaglioli in "bianco e nero" (gli stessi riportati in forma di fiore sulla copertina), ciascuno dei quali ha una rifinitura diversa sul bordo. Le idee sono tantissime e interscambiabili, permettendo di personalizzare le proprie scelte prendendo spunto da quanto suggerito dall'autrice.
Segue una tecnica un po' insolita, ma molto particolare, per unire più tessuti tramite una cucitura con doppio orlo a giorno, un modo molto interessante per riutilizzare i tessuti avanzati da altri lavori!
L'ultimo capitolo è dedicato ai bordi applicati, cioè alla rifinitura di un ricamo con bordi in tessuto fantasia.
Tutte le spiegazioni sono molto dettagliate, corredate di fotografie passo passo che seguono le varie fasi del lavoro.
Credo che questo sia un libro prezioso per qualsiasi ricamatrice perchè rappresenta un ricchissimo "compendio" sulle tecniche di rifinitura degli orli e una fonte di ispirazione davvero notevole!

Orli - Come realizzarli e decorarli. Anna Castagnetti, Nuova S1, Bologna 2013.

Nessun commento:

Posta un commento