giovedì 30 maggio 2013

PUPA Antico merletto ad ago di Maglie

Il punto Maglie è una fine lavorazione di merletto ad ago che l'Associazione Punto Maglie ha recuperato e rielaborato nel disegno e nella tecnica. Questo libro, il primo dedicato al punto Maglie, ha voluto introdurre una delle figure del disegno tradizionale, la pupa che, oltre al pupo e alla stella, caratterizzano questo merletto.
Molto elegante e curato, con copertina rigida, ricorda lo stile del libro di Virginia Bonfiglioli Chiavegato "Punto in aere. Antico merletto ad ago di Bologna". E' composto da una trentina di pagine che illustrano l'occorrente e i materiali necessari, i punti impiegati e l'esecuzione della Pupa.
I punti impiegati sono spiegati passo passo e arricchiti da rappresentazioni grafiche facilmente leggibili. Viene fornito il disegno a grandezza reale della pupa, lo schema dei punti d'appoggio e quello per la lavorazione. Si entra quindi nel vivo della lavorazione della Pupa dove, ogni passo è dettagliatamente spiegato e accompagnato da immagini in bianco e nero chiare e comprensibili. In chiusura vi è una piccola galleria fotografica di splendidi lavori a punto Maglie.
Libro assolutamente da avere sia per le più esperte, che potranno divertirsi a ricamare questa figura caratteristica e particolare, sia per le meno esperte che potranno così avvicinarsi con relativa facilità al merletto ad ago.


 PUPA Antico merletto ad ago di Maglie. Associazione Punto Maglie, Maglie 2013

3 commenti:

  1. l'ho visto in fiera, ed e' nella mia lista (prossima), anche perche' ho visto che e' molto simile all'aemilia ars, di cui ho appena comperato due libri

    RispondiElimina
  2. Love those Italian figures. They've always fascinated me! judy

    RispondiElimina