sabato 20 ottobre 2012

Punto Assisi

Il punto Assisi, o punto francescano, è un ricamo semplice, regolare e geometrico, a fili contati, eseguita su tessuti a trama ben visibile, che vede abbinati il punto croce e il punto scritto. Sulle sue origini ci sono numerose leggende ma sicuramente, seguendo l’esempio di Chiara degli Scifi, Santa Chiara d’Assisi, molte donne vennero ad Assisi a cercare la pace nei numerosi conventi. Dai laboratori claustrali uscirono arazzi, pannelli e tovaglie per l'altare e già nel 1300, di questi ricami , si trovano tracce nell'episodio della morte del Cavaliere di Celano, nel ciclo degli affreschi che Giotto dipinse nella Basilica Superiore di S. Francesco (tovaglia ricamata con i motivi del punto Assisi).

da Wikipedia
Il punto Assisi ebbe il suo massimo splendore nel Cinquecento e nel Seicento grazie alla diffusione di libri di modelli destinati ai ricami. Nell’ottocento e nel novecento il punto Assisi si raffinò, sorsero diversi centri di avviamento al lavoro e, nel 1905 ad Assisi, si formò il "Comitato per le industrie femminili" il quale organizzò il lavoro di tante ricamatrici contribuendo alla rinascita del ricamo. I lini ricamati a punto Assisi si sparsero per l'Italia e all’estero.

I disegni riprodotti con il punto Assisi, ricreano gli intarsi in legno del Duomo di S. Pietro a Perugia, i rosoni, i bassorilievi dei portali delle numerose chiese umbre, come la Cattedrale di S. Rufino ad Assisi.  


In questo video potete seguire la storia del laboratorio di San Francesco e ammirare dei lavori a punto Assisi.
 
Libri
  • Punto d'Assisi. Insegnamento pratico illustrato. Adele della Porta. Casa Editrice Sonzogno - Milano 
  • Ricami d'Assisi, Therese De Dillmont. Biblioteca DMC Mulhouse, Francia
  • Punto Assisi. Album di schemi pubblicato dall'Accademia del Punto Assisi 
  • Punto Assisi. Tavole di Alida Becchetti e testo di Silvana Toppetti - Editrice Minerva 1999 (?)
  • Il Punto Assisi. Storia di un ricamo antico, Raffaella Bartolucci Cesaretti - Patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Assisi e dall'Accademia del punto Assisi. 2005
  • Il Punto Francescano, Maria Pia Imperiali - Guerra Edizioni, 2007
  • Guida Pratica per l'insegnamento Del Punto Di Assisi, Chiara Cernetti Battistelli - Carucci Editore 1926
NOTA immagini di lavori a punto Assisi dell'Accademia del Punto Assisi esposti durante il seminario 2010 del EGA (Embroidery Guild of America) tenutasi a San Francisco, California, USA 5-10 settembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento