giovedì 10 maggio 2012

Sfilature: come si fa un sampler di sfilature passo-passo

Silvana Fontanelli, insegnante di ricamo ed autrice di alcuni libri di successo, propone sul suo blog Il piacere del ricamo un percorso guidato sulle sfilature: diversi appuntamenti ci permettono di realizzare un piccolo sampler con esempi diversi di sfilature, tutte dettagliatamente spiegate tramite schemi e passaggi fotografici.
Si comincia con la preparazione del tessuto e il punto quadro, poi si prosegue con il punto a giorno semplice e scambiato. Seguono le sfilature “infilate”, un nome originale per le sfilature a fili scambiati! Poi viene presentato ilgigliuccio, con la variante del mezzo gigliuccio e quindi si passa alle sfilature cordonate. Aumentando un pò in difficoltà, ecco una bella sfilatura cordonate e legata e poi una sfilatura a punto rammendo con una variante a ventaglietti davvero originale. C’è poi una lezione su come comporre le sfilature con un bell’esempio che riprende alcuni dei campioni già proposti  più una sfilatura a punto rammendo e li compone per formare un bordo importante. Viene quindi presentata una nuova sfilatura a punto rammendo eseguita in modo da inserire l’esecuzione degli angoli e si conclude terminando con un semplice motivo di sfilature miste (punto rammendo e legatura alternate). 
Silvana ha poi firmato il suo sampler con la sua iniziale e l’anno di esecuzione, una idea molto carina, usata anche nei sampler antichi di cui troviamo un esempio in un altro post che può servire come ispirazione per espandere e personalizzare quanto imparato nelle lezioni precedenti.
Le scuole sono state pubblicate sul blog di Silvana dal 17 gennaio al 3 aprile 2012, un periodo relativamente breve considerata la ricchezza di informazioni che ci viene trasmessa! 
Per ogni lezione, oltre alle informazioni tecniche per l’esecuzione della sfilatura, vengono proposti esempi di capi ricamati che mostrano l’applicazione dei punti imparati: ci sono centrini, oggetti decorativi (deliziosi cuori in bianco e fuscia!), originalissimi cuscinetti puntaspilli con tasca per forbici e piccole attrezzature da ricamo, le classiche salviette, un cuscino con un centro prezioso di rete ricamata a punto tela e importanti sfilature negli angoli: decisamente una gioia per gli occhi!

2 commenti:

  1. Grazie Giovanna, per la presentazione dei miei esercizi di sfilatura, spero proprio siano utili a tutte.
    Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana grazie a te per i tuoi tutorial e a Maria Rosaria per averli riassunti nel post.
      Giovanna

      Elimina