lunedì 5 marzo 2012

Ricamo di Bricco: come si fa - i materiali

Gisella Tamagno è venuta fino a Viterbo ad insegnare il ricamo di Bricco presso l'Associazione culturale Fusi con Arte ..... secondo voi mi facevo scappare una occasione del genere? Certo che no! Ho subito coinvolto le mie amiche e, in una giornata fredda e gelida di gennaio, siamo partite! Per strada c'era il ghiaccio ma siamo arrivate sane e salve e l'accoglienza è stata fantastica: dolci fatti in casa e caffè. Dopo esserci rifocillate, ci siamo messe subito a ricamare.


Gisella aveva preparato dei kit per eseguire un punta spilli (io l'ho trasformato in un porta aghi) con la tecnica del ricamo di Bricco nei quali c'erano :
  • tela lino compatta (FG6 Graziano) già disegnata,
  • filato grossi e morbidi (Perle n°8),
  • ago con punta.
In un altro post vi farò vedere come sono stati ricamati i motivi .... unisciti a questo sito diventando lettore fisso!
Intanto, ecco il mio lavoro finito.

12 commenti:

  1. Complimenti per l'esecuzione del ricamo e per la realizzazione finale. Sono felice che il corso ti sia piaciuto tanto da parlarne nel tuo blog e mi auguro che questo articolo incuriosisca altre persone: il ricamo di Bricco, un po' naif ma molto gradevole, ha bisogno di un po' di pubblicità per non essere dimenticato per la seconda volta.
    Gisella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Ma quante allieve hai? Tutte molto appassionate! Brava la maesrta quindi ;o)
      Giovanna

      Elimina
  2. Trovo Gisella un'insegnante e una persona fantastica! Vedo che ha già commentato e colgo l'occasione per salutarla, dovesse passare di nuovo...
    Giusto venerdì, alla fiera di Vicenza ho sfogliato il libro sul Bricco e Cavandoli ed ero lì lì per farmi tentare, ma il mio portafoglio era già troppo leggero... Ma di sicuro entrerà ben presto nella mia libreria! Nel frattempo assaggerò l'argomento con i tuoi post! Grazie e a rileggerci,
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Laura e sono un'allieva di Gisella, anch'io sono appassionata di Bricco anche perché rappresenta un pezzettino di storia della mia regione, il Piemonte. Ora sto ricamando un paralume e appena terminato, se le mie capacità tecnologiche lo permetteranno, ve ne invierò una foto. Ciao e buon ricamo a tutte!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura. Si, si manda una foto del tuo lavoro sono sicura che sarà bellissimo (essendo allieva di Gisella!)
      Giovanna

      Elimina
  4. Ciao, anch'io mi sono cimentata nel ricamo di bricco sotto la sapiente guida di Gisella. Ho fatto due tende che vengono sempre ammirate dai miei ospiti, peccato che io le abbia messe nei bagni.
    Ora mi sto dedicando al ricamo bandera, ma presto tornerò al bricco.
    Mi chiamo Maria Vittoria, ma mi chiamano tutti Mimia.

    RispondiElimina
  5. E brava Giovanna!!!
    Il mio primo lavoro a Bricco è stata una lampada...sono stata tentata di mollare tutto dopo aver disfato mille volte la prima foglia...poi ho continuato ed il Bricco è una delle mie tecniche preferite!!! Ah...dimenticavo...anch'io faccio parte delle numerose allieve di Gisella!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono un'allieva e amica (in realtà mi piace di più essere prima amica e poi allieva )di Gisella. Con lei il ricamo è diventato per me sempre più piacevole. Conoscevo già il vostro sito e lo consultavo periodicamente, ora ho aggiunto il vostro URL nel mio blogghino casalingo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ho visto il tuo blog ma quante cose carine che fai ... da quando stai in pensione ;o))))
      Giovanna

      Elimina
  7. Gera,
    ciao anche io faccio parte del gruppo di allieve di Gisella, e trovo che sia un'insegnate bravissima.
    Grazie Gise per tutto quello che mi hai insegnato, e che continuerai ad insegnarmi, non ti liberarai facilmente di me.

    RispondiElimina
  8. Sono veramente commossa per le parole delle mie amiche-allieve: sono io che ringrazio loro per le soddisfazioni, le gratificazioni, l'affetto, l'amicizia ed i tanti momenti piacevoli che mi hanno regalato in tutti questi anni.....le ringrazio un po' meno per i chili che ho guadagnati grazie agli "spuntini" che sovente organizzano nell'intervallo delle lezioni di ricamo.
    Gisella

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono anch'io un'allieva della mitica Gisella! L'altro giorno ci ha dato questo link ed io sono subito andata a vederlo: mi è piaciuto molto e l'ho subito inserito nei preferiti. Ciò significa tutti i giorni un giretto! Un motivo in più per ringraziare Gisella!
    Anna Maria

    RispondiElimina