giovedì 15 settembre 2011

Sfilature

Per sfilature e punti a giorno si intendono tutti i ricami eseguiti su un tessuto precedentemente sfilato. Nella lunga storia del ricamo si arriva a questa tecnica, intorno al 1300, con l'intento di dare trasparenza al lavoro: si può considerare uno dei primi esempi di "merletti". All'inizio la sfilatura era in senso orizzontale, poi divenne nei due sensi ortogonali (ordito e trama) con il conseguente riempimento dei vuoti nel tessuto (punto tagliato); verso la fine del XV secolo si ha il graduale passaggio, attraverso il punto tagliato, al reticello ed al punto in aria che si renderanno del tutto autonomi.
Una volta sfilati i fili del tessuto in una unica direzione, questi si riuniscono a fascetti con il punto a giorno o il punto quadro e successivamente raggruppati e lavorati con una combinazione infinita di punti accavallati, tessuti o legati per dare luogo ad una variegata gamma di sfilature.

Libri

Moltissimi sono i libri che trattano questa tecnica di ricamo. Consigliamo pertanto di consultare la pagina dei libri e dei multimedia di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento