giovedì 29 settembre 2011

Enciclopedia dei lavori femminili

E' un libro "storico", molte cose non sono applicabili oggi ma è anche un libro unico nel suo genere, ed è stato il primo a presentare una rassegna completa delle arti dell'ago tra cui il ricamo oltre che la maglia, l'uncinetto ecc.
Più di 100 anni fa Therese de Dillmont si rese conto della necessità di un'opera completa che potesse essere usata come riferimento dalle persone esperte, ma che avrebbe permesso alle principianti di imparare le tecniche per conto loro. Riuscì ad imparare vari tipi di lavoro ad ago e, sotto l'egida della DMC e con le conoscenze accumulate in anni di ricerche e di pratica, iniziò la sua Enciclopedia che copre tecniche e progetti e che è ancora oggi un testo affidabile e un importante riferimento. Completata nel 1886, venne pubblicata in tedesco e in francese in un formato grande e subito dopo in inglese e italiano nel formato più piccolo: il successo fu immediato, in 25 anni vendette quasi tre quarti di milione di copie. Gli editori successivi, pur conservando le caratteristiche essenziali stabilite da Therese de Dillmont, sono riusciti, con le edizioni seguenti, a mantenere aggiornata l'enciclopedia in vari modi.
Il valore duraturo dell'Enciclopedia scritta da Therese de Dillmont può essere attribuito a diversi fattori. Forse il più importante è lo sviluppo dettagliato di ogni tecnica, dai materiali necessari, alle tecniche da base, ai progetti artistici avanzati. Inoltre le descrizioni sono accompagnate da oltre 1000 illustrazioni che illustrano ogni passaggio così chiaramente che in molti casi possono essere utilizzate senza leggere le spiegazioni! Therese de Dillmont non ha scritto un libro "Come si fa", non spiega come fare un maglione! Ma insegna come eseguire una cucitura precisa, come realizzare artisticamente centinaia di modelli in dozzine di tecniche e suggerisce modi per utilizzarli. L'Enciclopedia che ha scritto è indirizzata a operatrici serie che vogliono basi solide per i lavori ad ago. Possiamo dire che ormai è un classico.

Tratto da Thérèse de Dillmont and her Encyclopedia of Needlework, Ruth P. Hellmann. The Bulletin of the Needle and Bobbin Club, Vol. 59 (1976).

Il libro è scaricabile (in inglese) daProject Gutenberg

Enciclopedia dei lavori femminili - Therese de Dillmont – Ed.DMC.

2 commenti: