domenica 25 settembre 2011

Ricamo Monna Vanna

Non si conosce l'origine della tecnica, forse medievale ma una leggenda racconta la nascita del ricamo Monna Vanna. Una antica castellana avrebbe ingannato l'attesa dell'amato, lontano per una crociata, lavorando senza una scopo preciso, un grosso filo con un arnese uncinato formando così delle treccine. Un giorno, indispettita ed annoiata, avrebbe gettato a terra le treccine che, cadendo, composero disegni e volute interessanti facendo nascere l'idea di un lavoro più complesso.
Il ricamo Monna Vanna è un lavoro a tecnica mista: ricamo e uncinetto. Con l'uncinetto si lavora una catenella, con filato bianco o grezzo, che viene poi applicata, con punti nascosti, in maniera che resti evidente il rovescio su un tela grossa color avorio seguendo il disegno. Il lavoro viene poi arricchito con ricami di fiori a mazzetti spesso incastonati entro medaglioni delimitati dalle treccine a punto catenella.
Il tipo di ricamo è adatto alla confezione di borse, strisce, tovagliette, cuscini.

Libri

2 commenti:

  1. Interessante, non lo conoscevo e tanto meno la leggenda.

    RispondiElimina
  2. Interessante vero? Credo anche molto semplice da realizzare. Però non l'ho mai visto dal "vivo". Sapete se c'è qualcuno che lo fa? Sarebbe bello se lo si facesse rivivere!

    RispondiElimina