lunedì 29 febbraio 2016

Il punto ombra. Carolina Maraini

Questo è un libro da ammirare, è infatti una galleria di fotografie di lavori antichi e preziosi! Essendo un libro del 1924, le fotografie sono in bianco e nero e con bassa risoluzione, ma, nonostante questo, possiamo ammirare i motivi ricamati e il tessuto (spesso sottilissimo!) utilizzato per il ricamo. 
Le fotografie sono suddivise per categoria: bordi, biancheria per bambini, biancheria per signora, cuscini, tovaglie e coperte e rappresentano un campionario molto vario di oggetti e disegni, Naturalmente, alcuni oggetti sono oggi improponibili, ma i disegni sono per lo più ancora attuali! Purtroppo il libro non contiene gli schemi grafici dei disegni, ma in moltissime fotografie è riportata la fonte da cui è stato preso il disegno ricamato. Questo non aiuta noi ricamatrici moderne (alcuni disegni si trovano in musei o pubblicazioni antiche di non facile reperimento) se non a livello di curiosità personale, ma è significativo della accuratezza e completezza di questo libro! Il primo capitolo contiene una interessante descrizione storica sulle origini e la riscoperta di questa tecnica: il racconto è fatto in prima persona da Carolina Amari, con una partecipazione davvero entusiasmante. Bella, all’inizio del libro, la fotografia delle ricamatrici del punto ombra del laboratorio di Rieti: una immagine che ci permette di dare un volto alle “mani” che hanno realizzato capolavori meravigliosi! La tecnica del punto ombra non è spiegata (neppure in maniera minimale) all’interno del libro che è quindi da considerare più come un documento storico da usare come ispirazione che come un manuale di ricamo.

Il punto ombra –Carolina Maraini –Zanichelli – 1924

NOTA Il PDF è stato reso disponibile a TuttoRicamo.com, di cui questo blog è la continuazione, dalla  Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna  tramite Bianca Rosa Bellomo. 

3 commenti: