lunedì 10 novembre 2014

Sfilato Siciliano

Lo sfilato siciliano è un ricamo complesso e non deve essere stato facile scrivere un libro di 50 pagine in tre lingue, italiano, francese e inglese. L'autrice, percorrendo le varie fasi della lavorazione e utilizzando sequenze fotografiche per illustrare i diversi passaggi, con questo volume è riuscita, in modo artigianale, a portare a conoscenza del pubblico la tecnica dello Sfilato Siciliano. Sono descritti alcuni "trucchi del mestiere" per sfilare la tela, anche non quadra, e la procedura corretta per legare la rete (compreso la sostituzione del filo nella rete!). Ora non si avranno più dubbi sul modo di costruire la rete nello sfilato siciliano, diversa da altre tipologie di ricami! Seguono la descrizione delle impostazioni e lavorazione dello sfilato '500, '700, '400 e Chiaramonte.
Personalmente trovo lo sfilato siciliano '500 molto complesso e non mi è sufficiente un libro ... molto meglio seguire un corso, se si ha la possibilità, o comprare la stoffa già preparata! Le istruzioni e spiegazioni per gli sfilati '500, '700, '400 e Chiaramonte, mi hanno aiutato a capire meglio la procedura anche nei passaggi un pò più difficili, ma non sempre le immagini sono state di facile lettura. Ho avuto difficoltà a distinguere bene il passaggio del filo sulla tela.
Il volume non manca di introduzione storica e di fotografie di alcuni lavori meravigliosi e della città di Ragusa.

Consiglio questo libro a chi, anche principiante, vuole imparare la corretta esecuzione della rete e alle lettrici di lingua inglese essendo, a mia conoscenza l'unico che spiega questa tecnica in inglese.

Sfilato Siciliano. Giovanna Gurrieri Attanasio, 2014

Nessun commento:

Posta un commento