domenica 20 aprile 2014

Ars Panicalensis. Il museo del Tulle "Anita Belleschi Grifoni" di Panicale

La prima metà del libro, dopo brevi cenni storici su Panicale, descrive il ricamo su rete e su tulle in Europa ed in Italia, e narra la storia del Collegio delle Vergini (monastero che teneva ragazze in educandato e dove si insegnava a ricamare). Racconta della vita di Anita Belleschi Grifoni e di come abbia fondato la scuola di Ars Panicalensis. Dopo la parte storica, la prima parte del libro prosegue con la descrizione della tecnica suggerendo i materiali, i filati ed i colori da utilizzare e la preparazione del ricamo e  i punti base utilizzati (l'uno, il due, il contorni, il ripasso, la venatura delle foglie, il tralcio e lo stelo, le righine, il punto indietro, retina a nido d'ape ed a rombini ecc.). Vengono inoltre descritte come realizzare alcune figure (il garofano a punto indietro, la rosa con cerchielli, fiore a nido d'ape) e la rifinitura esterna - il birello. 
La seconda metà del libro è un catalogo di splendidi lavori e vi è in appendice un articolo su: Gli Ermitani. Il Convento e la Chiesa di S. Agostino. La Compagnia della Frusta o della SS. Annunziata di Panicale.

In italiano ed in inglese.

"Ars Panicalensis. Il museo del Tulle "Anita Belleschi Grifoni" di Panicale" a cura di Sabrina Caciotto, Paola Matteucci e Giuliana Nagni. Luglio 2004.

2 commenti:

  1. E' possibile sapere anche il prezzo.........grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il tuo interesse verso il nosto blog. Noi non abbiamo nessuna informazione "commerciale" per cui ti conviene chiedere direttamente all'autrice, Paola Matteucci, che saprà sicuramente aiutarti.

      Elimina