La prima metà del libro, dopo brevi cenni storici su Panicale, descrive il ricamo su rete e su tulle in Europa ed in Italia, e narra la storia del Collegio delle Vergini (monastero che teneva ragazze in educandato e dove si insegnava a ricamare). Racconta della vita di Anita Belleschi Grifoni e di come abbia fondato la scuola di Ars Panicalensis. Dopo la parte storica, la prima parte del libro prosegue con la descrizione della tecnica suggerendo i materiali, i filati ed i colori da utilizzare e la preparazione del ricamo e i punti base utilizzati (l'uno, il due, il contorni, il ripasso, la venatura delle foglie, il tralcio e lo stelo, le righine, il punto indietro, retina a nido d'ape ed a rombini ecc.). Vengono inoltre descritte come realizzare alcune figure (il garofano a punto indietro, la rosa con cerchielli, fiore a nido d'ape) e la rifinitura esterna - il birello.
La seconda metà del libro è un catalogo di splendidi lavori e vi è in appendice un articolo su: Gli Ermitani. Il Convento e la Chiesa di S. Agostino. La Compagnia della Frusta o della SS. Annunziata di Panicale.
In italiano ed in inglese.
"Ars Panicalensis. Il museo del Tulle "Anita Belleschi Grifoni" di
Panicale" a cura di Sabrina Caciotto, Paola Matteucci e Giuliana Nagni.
Luglio 2004.
E' possibile sapere anche il prezzo.........grazie
RispondiEliminaCiao e grazie per il tuo interesse verso il nosto blog. Noi non abbiamo nessuna informazione "commerciale" per cui ti conviene chiedere direttamente all'autrice, Paola Matteucci, che saprà sicuramente aiutarti.
Elimina