mercoledì 20 marzo 2013

Cut Work Hedebo and broderie anglais


Il libro, in lingua inglese, è una ristampa di alcune pubblicazioni degli anni ’20. Nelle prime pagine viene presentata la tecnica per l’esecuzione del ricamo hedebo e chi non conosce l' inglese può tranquillamente seguire le spiegazioni grazie alla presenza di grafici che illustrano molto chiaramente l’andamento del lavoro. In questa prima sezione troviamo delle foto di manufatti (centrini, copriteiere, sciarpe, ecc.) con relative spiegazioni e consigli per l’esecuzione del ricamo.Viene inoltre illustrato come procedere alla riempitura degli spazi tagliati. Le foto sono molto interessanti perché, nel presentarci manufatti così riccamente ricamati, rappresentano una fonte preziosa di idee.
Nella seconda parte vengono presentate le varie tipologie del ricamo a intaglio con esaurienti spiegazioni tecniche e alcuni elementi di grafica. Qui è necessaria le conoscenza della lingue inglese. Troviamo l’intaglio veneziano, spagnolo, rinascimento, Colbert inglese.
La terza parte, tratta da “Priscilla french and eyelet embroidery book”, contiene le foto di manufatti ricamati con tecniche varie e relativi suggerimenti sull’uso del tessuto e filato più idonei all’esecuzione nonché utili consigli su come comporre il disegno e quali punti usare per realizzare il lavoro.

Cut Work Hedebo and broderie anglais. Jules and Kaethe Kliot, Lacis Publication

2 commenti:

  1. I really really want to learn to do this - I will buy this book from Lacis and have a look.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Great! Please let us know how your embroidery is getting on.
      Ciao.

      Elimina