giovedì 15 novembre 2012

Deruta sfilato: come si fa – sfilatura del tessuto per ottenere la rete

Una volta finito l'orlo a birillino è arrivato il momento di attaccare il lavoro al telaio.

Fissare gli angoli del lavoro agli angoli del telaio e quindi fissare il lavoro ai lati del telaio, in corrispondenza dei buchi dei pippiolini utilizzando il filo n° 8. Per avere il lavoro in squadra è consigliabile fissare il ricamo partendo dai lati opposti utilizzando gugliate di filo diverse in modo da poter aggiustare la tensione del tessuto una volta fissati tutti i lati. 



Una volta fissato il lavoro ben teso al telaio si inizia a sfilare il tessuto tagliando 4 trame negli angoli e sfilando i fili tagliati. Fate attenzione a tenere le forbicine perpendicolari ai fili da tagliare per evitare di sbagliare. Sempre partendo da un angolo e da destra a sinistra, lasciare 4 fili, tagliare 4 fili. Ripetere per tutti e 4 i lati del lavoro piegando sul rovescio le 4 trame tagliate per meglio evidenziare il lavoro già eseguito.


Sfilare quindi le trame tagliate ponendo molto attenzione a non sbagliare altrimenti si “sgrana” la superficie della rete. Contate sempre mentre sfilate!!!!!

5 commenti:

  1. Muito obrigada....
    perfeito!!!

    abraços de MF

    RispondiElimina
  2. benissimo, grazie mille, ho finito il birillino, ora devo attaccarlo al telaio (spero di trovarlo)
    Ho trovato una tovaglia x 8 della mia dote, avrà oltre 40 anni con il punto deruta sfilato, non sapevo di avere un gioiellino in casa.........ciao Lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Lella.
      Che meraviglia sono contenta che sei riuscita a scoprire di avere un gioiellino.
      Se ti capita fallo vedere a Maria Elide Melani che ne sarà sicuramente contenta. A lei si deve il merito di aver riscoperto questa tecnica.
      Ciao Giovanna

      Elimina
  3. giovanna,vorrei sapere come fermare quei fili tagliati così vicino al bordo.Ho provato a fare un imparaticcio,ma non ho il coraggio di toglierlo dal telaio per paura che i fili scappino via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella. Incredibile ma vero i fili tagliati non si fermano!

      Elimina