domenica 25 novembre 2012

Deruta sfilato: come si fa – la farfallina (o il fiocchino)

E' arrivato il momento di ricamare i motivi interni.



Utilizzando il filo n° 8 partire fissando la gugliata (abbastanza lunga) alla rete : fare un nodo ad una estremità, passare l'ago sotto al punto in cui va fissata la gugliata, puntandolo nella direzione del ricamo, e dentro al filo da ricamo appena sotto il nodo.






Fare prima le diagonali,
















poi le ali 
















ed infine il centro a punto rammendo. 




Bene anche per oggi è tutto ma la storia continua ......
Se vi siete persi le puntate precedenti le potete trovare qui:

8 commenti:

  1. benissimo grazie mille, devo mettere la tela nel telaio e poi proverò , aspetto il seguito delle lezioni, viste così sono molto più chiare del libro..ciao Lella

    RispondiElimina
  2. Grazie per questi tutorial. Sono molto chiari ed esaurienti. Anch'io proverò a farlo, dopo le feste natalizie...
    Complimenti e ancora grazie
    Elena

    RispondiElimina
  3. ciao, ho iniziato anche io questo ricamo qualche mese fa con un'amica che ha fatto anche lei il corso, ne ho fatto un po', ma mi lascia dei dubbi. ho preso il libro e il tessuto a vicenza e devo dire che il libro non e' molto chiaro, da molte cose per scontate e per fortuna che ho avuto chi mi ha fatto vedere dal vivo, altrimenti non ci avrei capito molto. infatti non spiega come fermare i fili, o perche' a volte i lati vengono in un modo o in un altro. ti seguo così forse mi chiarisco le cose
    ciao francesca

    RispondiElimina
  4. Grazie per i vostri apprezzamenti. Non vorrei deludere le vostre aspettative ma, non essendo una maestra di ricamo (ricamo per passione e ho frequentato solo il corso base di Deruta sfilato) non sono assolutamente in grado di suggerire i "trucchi del mestiere" ... sono sicura che se scrivete a Maria Elide Melani lei vi spiegherà tutto.

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze io sono nuova mi chiamo maria ...non mi oriento bene nel forum come funziona ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria.
      Non è un forum ma un blog ovvero una specie di diario dove Maria Rosaria ed io raccogliamo informazioni relative alle tecniche del ricamo classico italiano che trovi elencate nella colonna di destra. Cliccando sulla tecnica che ti interessa puoi leggere i relativi post.
      Se invece non vuoi perderti i nuovi post pubblicati, puoi diventare un lettore fisso cliccando su "unisciti a questo sito" (e seguendo le procedura richiesta) che trovi nella colonna di sinistra.
      Spero di esserti stata utile.

      Elimina