martedì 26 giugno 2012

Portuguese whitework

Questo nuovissimo libro di Yvette Stanton (aprile 2012) ci introduce al ricamo portoghese o ricamo di Guimaraes, una tecnica di ricamo in bianco che unisce essenzialmente sfilature e punto vapore per creare bellissimi oggetti di gusto "floreale". Il libro si apre con una introduzione storica corredata da foto di capi d'epoca. Prosegue quindi con una panoramica sui materiali adatti a questa tecnica e quindi si passa ai progetti, presentati in ordine crescente di difficoltà dal semplicissimo centrino, al puntaspilli, fino a più elaborati strisce da tavola, cuscini, tovaglia ed uno splendido sampler che comprende tutti i motivi tradizionali di questo ricamo. Per ciascun progetto ci sono istruzioni passo-passo molto dettagliate ed anche (in una busta allegata al libro) gli schemi completi su carta quadrettata sia della sfilatura che dei motivi a punto vapore. L'ultima parte del libro è dedicata alle scuole di ricamo vere e proprie: si parte dalle sfilature dove vengono spiegate le barrette avvolte con una ricchezza di schemi e descrizioni davvero notevole e prendendo in considerazione qualsiasi variante e moltissimi punti "critici" (es: come fermare i fili, come "girare" gli angoli...). Si passa quindi a quello che viene definito "ricamo di superficie" cioè il punto vapore e tutti i punti complementari al ricamo portoghese: pallini a punto pieno e a punto smerlo, punto nodi, punto erba e alcuni punti da utilizzare come tecniche di finitura degli orli. Per finire, l'autrice propone alcune tecniche aggiuntive, tra le quali l'orlo a giorno semplice, un metodo per creare angoli a 45 gradi, il punto "a scaletta" per unire due tessuti... Tutte le scuole di punti sono presentate sotto forma di schemi grafici a colori con passaggi chiaramente disegnati in ogni dettaglio. Anche una principiante, seguendo le ottime scuole, può eseguire praticamente tutti i progetti di questo libro! Le idee proposte sono fresche e attuali, nella maggior parte dei casi si tratta di progetti di dimensioni medie quindi non eccessivamente impegnativi per chi ricama, ma utilizzabili come spunto per personalizzare questa tecnica semplice ma molto ricca.

4 commenti:

  1. Thank you for your lovely review of my book.

    Yvette Stanton
    Vetty Creations
    Australia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for your wonderful book and for letting us know of these beautiful embroideries!
      Giovanna

      Elimina
  2. Sembra molto interessante, mi piace leggere della storia del ricamo o delle tradizioni tessili. Non conoscevo questo ricamo portoghese, com'è delicato e decorativo.

    RispondiElimina
  3. Ho appena ricevuto il libro ed è magnifico. Le spiegazioni sono passo-passo e molto dettagliate. Non vedo l'ora di finire un lavoro impegnativo per provare questa tecnica "nuova".
    Angela C.

    RispondiElimina