venerdì 16 marzo 2012

Ricamo di Bricco: come si fa - i motivi

Il ricamo di Bricco si basa sul punto festone lavorato in tutte le maniere: fitto, rado, diritto, obliquo, in tondo .... dipende dai motivi da ricamare.

Foglioline
Il punto festone delle foglioline è fitto e i gambi sono lavorati a punto erba.

Pallino
Il punto festone dei pallini viene eseguito in tondo puntando l'ago al centro fino a terminare il giro puntando l'ago appena all'esterno del primo punto festone.

Corolla dei fiori
Il punto festone si lavora fitto. L'interno delle corolle viene rifinito a punto erba e riempito con una rete anche essa eseguita a punto erba.


Ricciolo
Per facilitare il lavoro è bene iniziare alla base del ricciolo con il punto erba per poi continuare, poco sopra alla biforcazione del "ramo" con il punto festone rado. Il festone rado si può fare da destra a sinistra (facendo passare il filo sotto l'ago) o da sinistra a destra, a secondo dove si vuole la "dentelatura". Ricordatevi che potrebbe essere necessario girare il lavoro.

Pistillo
Contornare il pistillo con il punto erba e riempire l'interno a punto nodini.

8 commenti:

  1. Complimenti per il blog!!!
    Questo ricamo mi piace tantissimo!!!
    Ciao.
    Nunziatina.

    RispondiElimina
  2. Mi piace belle spiegazioni, vien voglia di provare.
    Grazie.
    Silvana

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace, bellissimo punto, sembra così semplice...

    RispondiElimina
  4. Dai provateci! vi garantisco è un ricamo facile.

    RispondiElimina
  5. Cara Giovanna, stai contribuendo a realizzare il mio sogno e cioè far conoscere, apprezzare e nuovamente eseguire il Ricamo di Bricco. Era stato completamente dimenticato ma ora, piano piano, grazie alla collaborazione e alla passione di tante amiche come te, sta, giustamente, riprendendo il suo posto all'interno della grande varietà di tecniche regionali italiane. E' un ricamo molto semplice, un po' naif, ma di grande effetto. Provateci!!! Sono sicura che vi darà molte soddisfazioni. Ciao a tutte. Gisella

    RispondiElimina
  6. I disegni che si vedono si possono acquistare?

    RispondiElimina