Prima prepara la rete e poi spiega come, con vari passaggi di ago e filo, ricamare il "petalo".
Come nello stile di Annalisa, che ringrazio per voler sempre condividere, il tutorial è molto chiaro, talmente chiaro che una ricamatrice dall'Australia, Linda, è riuscita a ricamare un puntaspilli semplicemente seguendo le istruzioni (all'epoca on-line sul sito TuttoRicamo). Linda ringraziava per aver messo a disposizione le informazioni anche a persone che vivono così lontane e che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di conoscere ed imparare.
Ciao Linda!
ciao finalmente trovo qualcuno che conosce lo sfilato siciliano! io sono una appassionata di tale tecnica e per quanto riguarda il punto chiaramonte sappiate che prende il nome dal mio paese: e' nato qua! grazie comunque per l'apprezzamento a questa tecnica. Minù
RispondiEliminavisitate il mio blog http://hobbydiminu.blogspot.com/ e' nato da poco ma spero crescerà
Ciao Minù ho visitato il tuo blog ... che bei lavori a sfilato siciliano! Conosci la sig.ra Maria Ravalli allora?
RispondiEliminaHello Joan, and thank you so much for saying hello to me. I am thrilled to see my little pincushion made your blog, thank you so much and of course, it would never have been possible without the wonderful instructions so freely shared. Cheers from a very warm and sunny Queensland.
RispondiEliminaHi Linda good to hear from you! Thank you for enjoying italian embroidery.
EliminaCiao!
Ciao. Sarei interessata ad acquistare un libro/manuale per imparare la tecnica. Potreste o consigliarmene uno? Ho fatto una ricerca sul web, ma ho trovato solo un breve tutorial su You T ube
RispondiEliminaPer fare questo tipo di ricamo devi prima conoscere le basi dello sfilato siciliano. Se sei una assoluta principiante potresti dare una occhiata alle recensione dei libri "Le filet sicilien" e "Sfilato siciliano" (cerca nella pagina libri di questo blog) per farti una idea. Se conosci già le basi dello sfilato siciliano (come costruire la "rete") il tutorial di Annalisa spiega molto bene i vari passaggi (trovi il link nel post).
EliminaSpero di esserti stata di aiuto e buon ricamo!
questa tecnica ha come base dei multipli di caselline da fare? non so se mi sono spiegato bene grazie
RispondiElimina