giovedì 9 febbraio 2012

Colour Confidence in Embroidery

Ho sempre avuto qualche difficoltà con i colori. I miei famigliari inorridivano quando sceglievo gli abbinamenti dei colori dei vesti!
Grazie all'aiuto e all'incoraggiamento delle mie maestre di ricamo (grazie Silvana, grazie Lilli!), ricevuto durante i miei primi lavori a punto pittura, ho preso maggiore confidenza con i colori. Quando si tratta di scegliere i fiati per i miei lavori, chiedo sempre aiuto alle mie amiche.
Poi ho letto la recensione di un libro . . . . questo fa per me! Lo devo assolutamente avere!


Un libro che tratta del colore applicato al ricamo, unico del suo genere, di Trish Burr che ha una notevole esperienza nei ricami a punto pittura. Dopo l'introduzione, un capitolo sui materiali e sulla tecnica del punto piitura, il libro descrive le varie metodiche per la scelta dei colori per un ricamo. Spiega in modo semplice e sempre con riferimento alla ruota dei colori e alle cartelle colori dei filati, le famiglie di colori e le loro proprietà come tonalità, colori complementari, i colori contrastanti, colori caldi e colori freddi e come scegliere i colori dei filati per il proprio ricamo.

La novità assoluta per un libro sul punto pittura è la parte dove l'autrice mette insieme una miriaide di combinazione. Inoltre fa vedere, con degli esempi ricamati, i diversi effetti che si ottengono con le varie combinazioni facendo riferimento al numero del colore della cartella del mouline della DMC! E' proprio quello che ci voleva! Ora potrò ricamare serenamente senza la paura di dover disfare tutto perché risulta un "pugno in un occhio"! Per chiudere vengono presentati dei progetti di ricami meravigliosi rappresentativi di dodici colori.
Un libro assolutamente da consigliare a che ama il ricamo in colore!
Testo in inglese.

Colour Confidence in Embroidery, Trish Burr 2012 editore Sally Milner Publishing Pty Ltd

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie. L'ho ricamata (disegno e lezione di Lilli) utilizzando la lana. Ho ancora i gomitoloni tutti colorati in una scatola! Bellissimi!

      Elimina
  2. Ciao!
    Sono una ragzza di 19 anni che ricama a punto croce da quando era bambina =)
    Volevo chiedervi una cosa se è possibile e se sapete aiutarmi.
    Io vorrei provare a ricamare delle immagini che ho trovato in internet, ma non sò se è possibile.

    Ho sempre ricamato copiando dai libri di cucito e li, i disegni hanno i loro quadretti per facilitare il lavoro...ma per cambiare volevo copiare da immagini del web.
    Il problema è che queste immagini (es. personaggi di fumetti o altro), non hanno i quadretti come quelle nei libri di cucito...

    E' possibile fare questa cosa oppure sono un pò pazza io?


    Grazie,
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, non sono una esperta di punto croce ma ho sentito parlare di programmi (credo anche gratuiti) che trasformano immagini in schemi per punto croce ... non ricordo il nome però ... potrebbe essere PCstitch?
      Perché non provi a ricamare le immagini con i punti del ricamo classico?

      Elimina
  3. Grazie mille per il programma =)
    Comunque ho provato a fare qualche ricamo con i punti classici, ma solo su tele già disegnate =/ quindi dovevo solo ripassare con il filo...non sono molto esperta con quei punti

    RispondiElimina