sabato 24 dicembre 2011

Merletto ad ago: come si fa un biglietto d'auguri

Buona Natale a tutti!
Che bel regalo ci ha fatto Silvia! Vi immaginate l'espressione della persona che ha ricevuto il bigliettino d'auguri in Oregon? Che ricamatrici internazionali!
Sul suo blog, Dentelles d'abord, Silvia ha pubblicato un magnifico tutorial per realizzare un biglietto di auguri natalizio. La parte centrale del merletto ad ago è formato da una stella (simile ai merletti geometrici dell'Aemilia Ars) contornato da un bordo fatto a centri concentrici lavorati a punto festone con pippiolini. Credetemi, il merletto ad ago non è la prima cosa che farei fare a chi non ha mai ricamata ma, se già sapete destreggiarvi con ago e filo, anche se non avete mai provato questa tecnica, seguendo le istruzioni di Silvia, vi sembrerà una passeggiata.
Ispirandosi ad un merletto delle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna Silvia ha adattato un disegno per il biglietto d'auguri natalizio e lo ha messo a disposizione con spiegazioni passo passo che potete trovare qui:
Se siete "dure" di comprendonio come me, potreste avere delle difficoltà con i pippiolini! Il mio incubo! In un altro post Silvia ha dedicato una scuola solo ai pippiolini! Fantastico (scorrete la pagina verso il basso)!



Non mi resta che auguravi Buon Natale

Nessun commento:

Posta un commento