mercoledì 16 novembre 2011

La rete a "sfilato" eseguita su tessuto

Manualetto in formato quaderno, fa parte della bella serie di dispense molto tecniche edite da "Donna Lucrezia", che contengono istruzioni dettagliate supportate da una ottima grafica a colori davvero esplicativa. Queste dispense sono particolarmente utili a chi vuole imparare una tecnica o un punto, ma non ha la possibilità di essere seguito da una insegnante: le istruzioni sono davvero passo-passo e comprendono suggerimenti e consigli per superare le più comuni difficoltà.
La dispensa, dopo una breve introduzione storica sul ricamo su rete, inizia dalla preparazione del tessuto spiegando dettagliatamente e con ricchezza di immagini come si delimita l'area da sfilare, come si assicurano i fili da tagliare, come si esegue il cordoncino di contorno (anche con immagini relative alla chiusura dei fili e alla esecuzione di un angolo accurato). Si passa poi al taglio dei fili, con una ricca serie di suggerimenti, e quindi viene spiegata la "legatura" della rete, anche in questo caso con immagini passo-passo dei vari passaggi. A seguire vengono illustrate due tecniche relative alla esecuzione di una rete con lati in diagonale, utili in particolare quando è la tela che forma il disegno (in alternativa ad avere un disegno ricamato su rete). Un brevissimo accenno viene fatto al ricamo su una rete sfilata, ma direi che questo è solo un richiamo per completezza; per i dettagli del ricamo su rete, della stessa autrice, consultare "Il filet antico".
La dispensa si conclude con quattro pagine di disegni su quadrettato, utilizzabili per il ricamo su rete; altri disegni si trovano in diverse pagine della dispensa. Pochissime sono invece le immagini di lavori finiti, dato che lo scopo della dispensa è chiaramente didattico.
Il metodo per sfilare la rete illustrato in questa dispensa si differenzia dal metodo tradizionale utilizzato per preparare la rete nello sfilato siciliano. Nello sfilato siciliano, infatti, il cordoncino di contorno dei motivi viene eseguito come operazione conclusiva del ricamo; questa dispensa, invece, insegna a preparare la rete in maniera completa (cordoncino, taglio dei fili e legatura) prima di eseguire il ricamo. Avendo eseguito alcuni progetti con questo metodo, posso dire di averlo trovato molto semplice e veloce e, soprattutto, "rassicurante" visto che non ci sono fili liberi sul contorno del disegno quando si esegue il ricamo, il che può facilitare il compito e dare tranquillità alle ricamatrici meno esperte!

Il ricamo per filo e per segno. La rete a "sfilato" eseguita su tessuto. Insegnamento pratico illustrato - Lilliana Babbi Cappelletti.

Nessun commento:

Posta un commento