Il punto filza, uno dei punti base del ricamo, viene raccontato dalle due autrici Rosalba Lecca , presidente dell'associazione "Laboratorio – Il Tempo e lo Spazio" e Ebe Ciampalini Balestro, del gruppo amatoriale "Il tempo ritrovato". Il libro, diviso in due parti, contiene notizie storiche, descrizione e schede tecniche tutto molto ben illustrato da un ampio corredo fotografico.
La prima parte del libro, scritto da Rosalba Lecca, racconta dell'uso del punto filza nelle varie aree della Sardegna e ne illustra l'applicazione, con particolare riferimento al puntu vanu, nel costume tradizionale sardo, soffermandosi sulla tecnica di arricciatura di gonne e camicie. Una scuola passo-passo con numerose immagini e schemi chiude questa sezione del libro.
Ebe Ciampalini Balestra fa fare al punto filza, nella seconda parte del libro, un "giro del mondo" attraverso numerose fotografie, accenni all’evoluzione storica di varianti di punto filza nei vari tipi di ricamo presenti sia in Italia sia in varie regioni del mondo.
Libro consigliato sopratutto a chi è appassionato di tecniche di ricamo sardo perché unico del suo genere.
Libro consigliato sopratutto a chi è appassionato di tecniche di ricamo sardo perché unico del suo genere.
Luoghi e Volti del Punto Filza, Rosalba Lecca e Ebe Ciampalini Balestri, 2010. Associazione Culturale "Laboratorio – Il Tempo e lo Spazio"
vorrei avere informazioni su corsi o chi in sardegna o precisamente in provincia di cagliari.possa essere disponibile a insegnarmi questo antico meraviglioso puntu vanu per non perderne la tradizione una apassionata.aspetto notizi. grazie e arrivedrci
RispondiEliminaCiao Rosa sei proprio fortunata perché a Cagliari, una delle autrici del libro, Rosalba Lecca, abita e tiene corsi di puntu vanu!
RispondiEliminaQuesto è il suo indirizzo email rosalbalecca@libero.it.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao e (è proprio il caso d dirlo) buon ricamo Giovanna
grazie mille per l informazione. davvero gentile.
RispondiEliminaPrego.
RispondiEliminaTienici informate sui progressi.
Ciao Giovanna
Rosalba Lecca vive a Monserrato e ha un'associazione che si chiama il tempo e lo spazio. Sito: http://www.iltempoelospazio.it/index.html
RispondiEliminaSono riuscita a avere informazioni dalla la signora Rosalba sugli orari delle lezioni, ma non mi è possibile andarci con i mezzi pubblici.
RispondiEliminaL' unico modo che mi rimane sarebbe trovare un filmato con la spiegazione.
Saluti a tutte grazie:)
Ciao Rosa. Peccato che non riesci ad andare alle lezioni.
RispondiEliminaSul post "Ricamo Sardo su Tela Arricciata: come si fa" ho segnalato un forum di discussione.
Prova a vedere.
Giovanna
grazie appena ho un attimo vado a vedere per ora grazie.Se mai dovessi farcela a realizzarlo sarei troppo felice BUONA DOMENICA...MANUELA
RispondiEliminaDove posso trovare il libro? Grazie!
RispondiEliminaCiao, se leggi i commenti trovi le informazioni che cerchi. Devi contattare l'autrice. Qui http://www.iltempoelospazio.it/contattaci.html tovi i recapiti.
EliminaBuon ricamo!