giovedì 15 settembre 2011

Ricamo Lampugnani

Teresita Lampugnani, di Novara, ideò negli anni '20 del XX secolo (era presente alla Fiera Campionaria di Milano del 1928), con disegni propri, per lo piu' ispirati a uccelli, farfalle, fiori, guizzi di fiamme e fuochi d'artificio, un genere di lavoro a base di punti filza. Con questa tecnica elementare applicata a disegni geniali e distribuiti con punti regolarissimi utilizzando, con senso artistico, i colori, diede origine a dei lavori originali e di buon gusto. Era presidente del Comitato Esposizione-Vendita dei lavori femminili, nonché membro del Comitato regionale Piemontese ("Opre Leggiadre: i lavori femminili nelle regioni Italiane", Lucia Petrali Castaldi, Edizioni Decorative Italiane. III edizione, aprile 2007: p. 21).
Il Fagiano Argentato è uno dei lavori più significativi della Lampugnani. In questo lavoro è ben visibile la tecnica che parte da una semplice filza sapientemente distribuita e interrotta secondo il disegno con un mirabile effetto.
Il ricamo Lampugani, adatto a realizzare cuscini, borse, vestite o scialli, può essere eseguito su tessuti bianchi o grezzi ma trae il suo maggior effetto dall'impiego del colore con una distribuzione delle tinte e delle gradazioni. Il disegno deve essere a linee semplici e ricamato a punti di filza separati da brevissimi spazi. Gli effetti di luce e di sfumatura sono ottenuti diminuendo o allargando lo spazio tra i punti.

Libri

  • “Mani Alacri: libro di lavori femminili.” Lidia Morelli, Torino - 1933.
  • "Manuale del Cucito e del Ricamo", Edizione Cucirini Cantoni Coats. Ristampa anastatica della IV edizione: p.496.
  • Lampugnani Ramazzotti, Teresita - Linee e colori: il disegno nella scuola professionale femminile - Torino
  • Lampugnani Ramazzotti, Teresita - 1: Parte prima per la prima classe - Torino- [1942?]
  • Lampugnani Ramazzotti, Teresita - 2: Parte seconda per la seconda classe - Torino - stampa 1942

NOTA: l'immagine è tratta da “Ricami d'Italia” inserto della rivista Casabella 1931, Milano. Immagini relative al ricamo Lampugnani.

Nessun commento:

Posta un commento